Il Consorzio Tutela e Garanzia Mieli del Verbano Cusio Ossola ha sede a Baveno (VB), presso la Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, e nasce dalla collaborazione di un gruppo di apicoltori a tutela e garanzia della qualità dei mieli prodotti in provincia.
La conformazione geografica del territorio permette la produzione di diverse varietà di miele - millefiori, millefiori di montagna, castagno, robinia, acacia, rododendro, tiglio e melata - i quali ricevono il Marchio di Qualità solo dopo scrupolosi controlli.
Lo scopo principale del Consorzio è, dunque, quello di valorizzare la produzione di mieli sul territorio, garantendone l’eccellenza al consumatore.
La definizione di un disciplinare di produzione nasce, dunque, al fine di organizzare e armonizzare la produzione e l’offerta del miele, secondo metodologie condivise e standard di qualità che portano all’assegnazione del Sigillo di Garanzia.
I punti che caratterizzano il disciplinare sono:
- sicurezza e protezione della salute pubblica;
- correttezza delle operazioni tra gli operatori economici;
- difesa dell’ambiente in relazione ai processi produttivi;
- correttezza e trasparenza delle informazioni ai consumatori;
- sistema di controllo sulle produzioni dei singoli associati.
Panorama produzioni nel Verbano Cusio Ossola
La particolare e variegata conformazione geografica del territorio permette la produzione di diverse varietà di miele, prodotte sulle sponde del Lago Maggiore, del Lago d’Orta fino alle più alte quote montane della Val d’Ossola. Sono sette i principali tipi di miele che vengono prodotti nel territorio.
Contatto
cons.tutelamielevco@virgiglio.it