Novara, capoluogo dell’omonima provincia e seconda città piemontese per popolosità, dopo Torino, si situa in posizione turisticamente favorevole e commercialmente strategica.
Recintata dai suggestivi paesaggi offerti dalle colline circostanti, è crocevia di traffici tra Milano, Torino, Genova e la vicina terra elvetica, nonché punto di partenza di numerosi tour di interesse culturale, storico e artistico ma anche enogastronomico e di svago.
Il paesaggio cittadino è caratterizzato da lunghi viali alberati, i così detti “baluardi”, dalle colonne di serizzo, dalle vie lastricate e acciottolate, dalle trottatoie, nonché da numerosi monumenti. Tra i diversi punti di interesse culturale, si citano il monumento in bronzo dedicato a Vittorio Emanuele II in Piazza Martiri della Libertà, il Palazzo Orelli, il Duomo, il Battistero, la Basilica di San Gaudenzio e il Complesso del Broletto.
La “Dolce Terra”, come viene poeticamente definito il territorio delimitato dai fiumi Sesia e Ticino, si situa nel cuore del Piemonte, tra verdi colline che incontrano, in pianura, le risaie e i tranquilli paesi dalla forte tradizione agricola e artigianale.
La storia, la cultura e le tradizioni del Novarese vengono narrate in un percorso caratterizzato da piccoli borghi e tipiche cittadine: Borgomanero, Ghemme e Romagnano Sesia sono solo alcune delle interessanti tappe di un cammino ricco di testimonianze da visitare, ma soprattutto, da vivere.