AMALAKE - Amazing Maggiore
AMALAKE - Amazing Maggiore: Active Holiday on the Lake Maggiore progetto dedicato alla promozione di un turismo green e attivo nei territori che si affacciano sul Lago Maggiore.
Capofila di parte italiana:
Camera di commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte
Capofila di parte elvetica:
OTLMV - Organizzazione Turistica Lago Maggiore e Valli
Partner di progetto:
Camera di commercio di Varese
Obiettivi
Valorizzare e promuovere il territorio in linea con i nuovi bisogni del pubblico:
- OUTDOOR - vacanza attiva: costruzione di reti di imprese/operatori professionali, culturali etc. e messa in rete di percorsi e itinerari sportivi outdoor
- TURISMO GREEN: certificazione green di eventi culturali/sportivi dell’area che siano grandi attrattori internazionali e sviluppo di una rete di servizi/prodotti green a supporto di eventi e soprattutto per composizione offerte/prodotti turistici gree
Prevede inoltre azioni di promozione e comunicazione della destinazione elvetico-piemontese-lombarda sui mercati internazionali, con particolare riferimento a nuovi mercati (Nord Europa) e sui principali mercati di riferimento.
Risultati attesi
Posizionare la destinazione “Lago Maggiore e le sue valli” nel mercato della vacanza attiva ed in particolare cicloturistica, qualificare l’offerta attraverso lo sviluppo di un sistema di offerta, una rete di servizi che generi ampie ricadute economiche e la nascita di nuove iniziative imprenditoriali, attrarre nuovi flussi di visitatori, soprattutto delle aree del Nord Europa.
Incrementare l'attrattività degli eventi internazionali dell'area promuovere e comunicare un’immagine positiva dell’area, attrarre visitatori, aumentare le ricadute economiche nell'area Qualificare e innovare l'offerta turistica e i servizi complementari per intercettare nuovi flussi e generare maggiore valore aggiunto, contenendo i possibili effetti negativi sull'ambiente Valorizzare gli elementi naturalistici/ambientali dell'area in chiave turistica.
Far conoscere la destinazione e supportare la commercializzazione dei prodotti/servizi turistici dell'area nei nuovi mercati del Nord Europa e nei principali mercati internazionali di riferimento
Durata
Il progetto parte da dicembre 2018 (firma della Convenzione con l’Autorità di Gestione del Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia Svizzera 2014-2020) e si conclude a dicembre 2023.
Budget
Il progetto beneficia per di un contributo di 1.104.146,14 euro, importo corrispondente al 100% delle spese previste per la realizzazione delle azioni di parte italiana. Per la parte svizzera, invece, il contributo è di 100.00,00 CHF, a fronte di 244.293,00 CHF di spese previste.