Misticismo, spiritualità e arte si intrecciano in numerose chiese, santuari e monumenti sacri dislocati su tutto il territorio del Lago Maggiore, sulle valli dell’Ossola e sulle colline del novarese.
Il valore storico e culturale di queste costruzioni è notevole. Si pensi, ad esempio, alla Chiesa di San Gottardo a Carmine Superiore, frazione di Cannobio, prestigioso esempio di architettura arroccata e costruita direttamente sulla roccia; o ancora alla Chiesa Vecchia di Macugnaga, situata nell’antica località di Dorf, poco distante dal maestoso Vecchio Tiglio trecentesco; alla Chiesa parrocchiale di Ghemme, dalla bellissima facciata barocca e ancora, alla Chiesa dedicata ai santi Gervasio e Protasio a Domodossola.
Numerosi i santuari presenti sul territorio: il Santuario della Madonna del Boden a Ornavasso, il Santuario della Madonna del Sasso, uno dei luoghi sacri più spettacolari del Lago d’Orta, il Santuario di Re, centro devozionale della Val Vigezzo e meta di numerosi pellegrinaggi e il Santuario del Crocifisso a Boca, uno degli edifici di maggiore interesse architettonico del novarese.