L'antico borgo di Vogogna, di origine medievale, è situato nel cuore dell'Ossola, a pochi chilometri dal Lago Maggiore, dal Lago d'Orta e dalla Svizzera. Entrato a far parte del Parco Nazionale della Val Grande, è ricco di tradizioni, di cultura e di storia.
La sua posizione strategica ha fatto sì che Vogogna fosse eletta nel XIV sec. da Giovanni Visconti, Vescovo e Signore di Milano, capitale dell'Ossola Inferiore, centro della vita politica e amministrativa della regione, contrapposta a Domodossola, capitale dell'Ossola Superiore.
Il borgo è dominato dall'imponente Castello Visconteo; progettato nel XIV sec. con funzioni difensive e militari, venne poi utilizzato, nella fine del Settecento, come prigione. Ad oggi il Castello, le sue corti e il giardino esterno ospitano frequenti mostre e manifestazioni legate alla storia del Medioevo, nonchè un Centro Multimediale di carattere nazionale. Sovrasta il Castello l'antica Rocca, un tempo fortezza dalle funzioni difensive e strategiche.
Di notevole interesse il Palazzo Pretorio, che sorge nel centro storico di Vogogna. Ispirato al modello architettonico del "broletto" lombardo, è caratterizzato da una serie di archi acuti che poggiano su tozze colonne. Ancora visibili i frammenti delle antiche decorazioni pittoriche, tra cui spicca lo Stemma Visconteo della facciata.
Le storiche contrade di Vogogna conservano pregevoli dimore, abbellite da arcate, portici, numerosi affreschi e stemmi. Tra queste vale la pena segnalare Villa Braghi Rossetti, costruita nel 1650 e oggi sede di diverse associazioni tra cui l'ufficio turistico, Casa De Regibus, attuale sede della mostra permanente d'arte contemporanea Edas, Palazzo Arcangeli, sede del Centro Internazionale di scambi salute-arte-ambiente e Casa Marchesa, risalente alla metà del sec. XIV e probabilmente ricavata da un rafforzamento della cinta muraria del borgo.
Ogni anno, nel mese di novembre, Vogogna ospita "Montagna e Dintorni": dieci giorni di eventi per ricordare gli uomini e le montagne del VCO.