Situata a solo 7 km da Domodossola, la Val Bognanco si caratterizza per la sua vegetazione rigogliosa e per la presenza di numerose fonti di acque purissime.
Centro principale è Bognanco che deve la sua fama proprio a queste acque le cui funzioni curative furono scoperte a partire dal 1863. Nacque così nel secolo scorso, all’interno del Parco delle Sorgenti tra giardini e verdeggianti boschi, il Centro Termale di Bognanco.
Dalla rinomata stazione di cura termale e climatica, situata lungo il torrente Bogna, si aprono infatti alti e bellissimi versanti alpini in cui primeggiano castagni, abeti e una ricca vegetazione dove le latifoglie si alternano a conifere e a liberi pascoli. L’intera valle si allarga in una conca verdeggiante di prati e boschi incoronata da aspre giogaie dove si estende la frazione di San Lorenzo.
La Val Bognanco è un ottimo centro di villeggiatura estiva grazie alla vivacità della sua flora, alla ricchezza delle sue acque sorgive e alla purezza della sua aria: elementi che offrono la possibilità di godere di un intenso contatto con la natura alpina.
La Val Bognanco è inoltre crocevia di alcuni dei più grandi trekking europei come la Via Alpina (da Formazza al Principato di Monaco), la Grande Traversata delle Alpi (Dalla Sicilia a Trieste) e la Via del Monscera.