Oggebbio

Il Comune di Oggebbio comprende l'insieme di una quindicina di piccoli villaggi che si trovano distribuiti in parte sulla riva del lago e in parte sul pianoro a mezza costa della retrostante montagna.

La prima località che si incontra percorrendo la statale 33 verso la Svizzera, è Novaglio, conosciuta nel territorio sia per le sue rinomate fonti, ma soprattutto per la chiesa romanica di Sant'Agata: decorata da elementi gotici e rinascimentali, è una delle più belle chiese ancora in buono stato di conservazione e che, immersa nel verde, si affaccia sul Lago Maggiore.

Proseguendo si incontrano le località Piazza, una zona costellata da diverse ville ottocentesche tra orti e vigneti, e Gonte, sede comunale, la cui parrocchiale di San Pietro è accompagnata da un campanile alto 42 metri. Tra le altre località di interesse artistico vi sono Cadessino, il cui oratorio quattrocentesco della Natività di Maria, dichiarato monumento nazionale, presenta all'interno un bellissimo altare maggiore in marmi policromi e un grande ciclo di affreschi quattrocenteschi.

La montagna alle spalle di Oggebbio si decora sia delle meravigliose ville signorili e dei loro preziosi giardini, sia degli antichi alpeggi cheda rustici si sono trasformati oggi in piacevoli residenze estive.

Chi ama l'escursionismo può inoltre usufruire degli innumerevoli sentieri e delle vecchie mulattiere che in passato collegavano tra loro alpeggi e villaggi: questo articolato sistema di passeggiate permette di attraversare i boschi e di ammirare i resti di quella infinita serie di terrazzamenti che venivano utilizzati per coltivare la vite, la segale e le biade.

Oggebbio gode inoltre di un particolare microclima, caratteristica comune alla sponda medio-alta del Lago Maggiore e condizione fondamentale per la ricchezza di fioriture della camelia, simbolo e orgoglio di questa gente. Da segnalare le fioriture autunnali, casi rari in Europa e la presenza della varietà Kamakura Shibori, unica a resistere alle nevicate invernali.

Nei dintorni

{{count}}/{{totalCount}} Carica altri

Lago Maggiore Meeting Industry

Scopri di più

Lo straordinario territorio che si affaccia sul Lago Maggiore vanta un'offerta di servizi congressuali senza pari. Ricca di bellezze naturali e artistiche, l'area del Lago Maggiore ha una lunga tradizione nel settore meeting e convegni, con un'offerta di location e servizi di alta qualità ed una ricettività record. Qualità, ricettività, diversificazione geografica ne fanno una delle mete preferite a livello internazionale.