“Un Salto nel Passato” è una della rappresentazioni più caratteristiche della provincia del Verbano Cusio Ossola e si tiene ogni due anni a Baveno durante il periodo pre Natalizio. La manifestazione si presenta come un’accurata ricostruzione storica del passato e si caratterizza per la sua suggestiva raffigurazione degli antichi mestieri della zona.
“Un salto nel passato” vede ogni anno la partecipazione di oltre 500 figuranti: artigiani, musicisti, “salamatt”, scalpellini, lavandaie, ricamatrici, filatrici di lana, artigiani, fabbri e falegnami nelle loro botteghe, edificate ad arte per l’occasione. Il visitatore vive nel centro storico della città un percorso di antiche emozioni, ormai sradicate dalla vita moderna.
E così passeggiando per Baveno si rivive l’atmosfera semplice e vivace del passato, perfettamente ricostruita, mentre il falegname lavora sapientemente un tronco di legno, l’arrotino affila con i suoi macchinari i coltelli, le filatrici tessono la lana con i propri telai, i pastori pascolano i propri greggi e il fabbro lavora i metalli.
Anche il gusto gioca la sua parte con numerose “locande” aperte che proporranno piatti semplici e gustosi, come vuole la tradizione. Per rendere ancora più suggestivo questo “Salto nel passato” si potranno fare acquisti con monete speciali coniate per l’occasione.
Per gli amanti della tradizione e dei prodotti artigianali è possibile acquistare numerosi prodotti sulle bancarelle allestite per l’occasione e scegliere tra stoffe, monili, prodotti artigianali in legno, pietra o ceramica.