L’associazione “Amici della Musica” Vittorio Cocito organizza nel mese di giugno, sulle sponde del Lago d’Orta, tre giorni di magia con il Festival Cusiano di Musica Antica.
Vero e proprio tuffo nel passato, il Festival offre all’orecchio dell’ascoltatore stili variegati, come le sinfonie barocche di mandole, i canti d’amore, le sonate e le ballate di trombe, pifferi e bombarde e la solennità dei canti gregoriani.
Questo omaggio alle musiche medievali della tradizione italiana ed europea prende vita attraverso la magia di strumenti a corda, a fiato, a percussione, suonati da gruppi provenienti da tutto il mondo.
Sede privilegiata del Festival è la Sala Eleonora Tallone, che si trova all’interno della settecentesca Villa Tallone sull’isola di San Giulio e così chiamata in ricordo del liutaio e costruttore di pianoforti di fama internazionale Cesare Augusto Tallone (1895 – 1982).
L’uomo, che risiedeva nella villa, era accordatore ufficiale di maestri del calibro di Arturo Toscanini, Edwin Fisher e Alfred Cortot. La villa, insieme a una scenografia caratterizzata da fiaccole appese alle porte e da valletti e damigelle in costume d’epoca, concorre a creare un’atmosfera d’altri tempi, che trova nell’Isola di San Giulio la propria cornice ideale.