Il Museo Storico Etnografico della Bassa Valsesia ha sede nell’edificio ottocentesco di Villa Caccia, attualmente di proprietà del Comune di Romagnano Sesia. Il recupero di parte del complesso ha consentito l'allestimento delle sezioni museali nei saloni dell’ala orientale e della sezione Civiltà Contadina.
Il Museo raccoglie le testimonianze di una civiltà che ha saputo valorizzare il proprio territorio e le sue tradizioni grazie al duro lavoro di cittadini, contadini e artigiani. In virtù del fondamentale contributo dei Romagnanesi, che hanno donato centinaia di oggetti, fotografie, libri, è stato possibile raccogliere, catalogare, conservare e salvaguardare numerose preziose testimonianze.
I percorsi e le peculiarità del museo sono molteplici, iniziando dalla sezione dedicata alla Civiltà Contadina in cui si ammira una vasta esposizione di oggetti, attrezzi e macchine agricole tra cui un imponente torchio dalla lunghezza di 13 metri. Si prosegue nella Sezione della Civiltà Vitivinicola che espone attrezzi per la produzione del vino mostrandone le varie fasi. La Sezione dedicata ai Mestieri, allestita in più saloni, presenta numerosi lavori maschili e femminili attraverso oggetti e manufatti d'uso quotidiano e una considerevole raccolta di fotografie storiche.
Particolarmente suggestive le ricostruzioni di alcuni ambienti legati sia alla vita domestica che a quella sociale quali, ad esempio, la Cucina e la Camera da Letto o ancora la Scuola e l'Osteria.
L’ingresso è gratuito.