Rovine del Castello di Prato Sesia
Come arrivare
In treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Prato Sesia.
About
Prato Sesia è un piccolo comune della provincia di Novara, situato sulle rive del fiume Sesia. Diversi sono i luoghi di interesse storico e culturale dislocati sul territorio della cittadina; di particolare rilevanza la torre e le rovine del castello, oltre alle molte caratteristiche chiese.
Sulla sommità della collina di Sopramonte, cuore antico di Prato Sesia, sorgono i resti del castello medievale fatto erigere nel XIV secolo da Bartolomeo Tornielli. Dell'antico castello sono ancora ben visibili alcuni tratti delle mura di cinta, realizzate con grossi ciottoli, il portale costruito in mattoni e l'antica torre di vedetta, risalente ai sec. XI-XII. La torre, oggi non visitabile perchè pericolante, si innalza sulla città in tutta la sua massiccia imponenza, tanto da esserne stata eletta simbolo.
Meritevole di visita è anche la chiesetta dedicata alla Natività della Vergine che si trova tra i resti dello stesso castello: in essa vi è custodito un affresco della seconda metà del sec. XV raffigurante San Sebastiano e il Santo Vescovo, forse San Gaudenzio, opera di Johannes de Campo.