Chiesa dei SS. Gervasio e Protasio
Come arrivare
In treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Baveno, servita però solamente dalle linee regionali. Le linee interregionali servono invece le vicine stazioni di Verbania - Pallanza e di Stresa.
About
Nel centro storico della cittadina di Baveno, in Piazza della Chiesa, si trova la chiesa parrocchiale dei Ss. Gervasio e Protasio.
In questo ampio sagrato acciottolato si affacciano anche l'ufficio d'informazione e di accoglienza turistica, la biblioteca, il GRAN.UM (Museo del Granito Rosa di Baveno) e la Parrocchiale.
La Parrocchiale, consacrata il 13 Maggio 1343 ma già documentata come pieve nei lontani secoli X e XI, conserva l'autenticità delle sue origini romaniche nella facciata a capanna, in una parte del fianco sinistro e nel presbiterio. L'imponente campanile a sei piani si presume invece essere anteriore allo stesso edificio di circa un secolo. Infatti due epigrafi romane, poste ai lati del portale, testimoniano l'antica romanizzazione di questi luoghi. Quella a sinistra, in particolare, è databile alla metà del I secolo d.C., così come ci porta a credere la scritta, "Trophimus Daphidianus servo di Tiberio Claudio Cesare Augusto", ovvero, questo monumento è sacro alla memoria eterna di Tiberio Claudio Cesare Augusto.
L'interno, a navata unica con cappelle laterali, presenta interessanti opere d'arte tra cui un cinquecentesco crocifisso ligneo e dipinti di Defendente Ferrari, risalenti allo stesso periodo. Ai lati del presbiterio sono invece visibili affreschi del XIII-XIV (Crocifissione) e del XV secolo (S. Ambrogio e S. Antonio Abate).
A fianco della chiesa parrocchiale sorge il Battistero, piccolo ma grazioso edificio di origine incerta, la cui cupola è adornata da affreschi di origine rinascimentale. La pianta esterna si presenta quadrata mentre all'interno è ottagonale.
Il lungo porticato della Via Crucis, delicatamente affrescato, è decorato da eleganti arcate a tutto sesto e da solenni colonne in granito.
Durante le ore serali la bellezza e la spiritualità della chiesa vengono sottolineate dal riflesso della luce del sole che ne illumina la facciata.