Partenza da Novara alle ore 7.40 e arrivo a Gozzano alle 9, trasferimento all’inizio del facile percorso pedonale al Lido di Gozzano e passeggiata lungo la sponda sud/ovest del lago d’Orta.
Il percorso dura circa 2 h/2h e 30, è interamente pianeggiante e tocca le località di Lagna, Prorio, Pascolo tra scorci mozzafiato sull’Isola di San Giulio e sulle Prealpi con le vette del Mottarone e del Mazzucone che superano i 1400 m. di altezza.
A Pella, dopo una breve sosta nel cuore del caratteristico paese lacustre, tempo per relax in uno dei graziosi baretti che si affacciano sul lago e alle 12,10 partenza in battello per Orta.
Arrivo alle 12,30 e tempo per il pranzo libero (possibilità di effettuare prenotazione ristorante tipico con menu a base di pesce di lago) visita del bordo antico con le sue stradine silenziose, i suoi palazzotti barocchi ed i balconi in ferro battuto.
Interessanti il palazzo della Comunità del 1582 e la Parrocchiale del 1485. Il Sacro Monte, le cui cappelle dedicate alla vita di S. Francesco sono annoverate tra i beni Patrimonio dell’Unesco.
Alle 17,30 partenza da Orta per Novara e fine dei servizi.