Sentire e Sentieri è un’innovativa esperienza multimediale all’aria aperta, inaugurata nel 2023 dalla Proloco di Lesa, in occasione dei 150 anni dalla morte dello scrittore e poeta Alessandro Manzoni, che amava soggiornare in questa cittadina per momenti di pace e relax. A Lesa, infatti, è presente una delle seconde case del poeta, di proprietà della sua seconda moglie Teresa Borri in Stampa: qui abitò stabilmente tra il 1848 e il 1850.
Gli itinerari “Sentire e Sentieri - Manzoni a Lesa” raccontano le storie di splendidi luoghi sulle sponde del Lago Maggiore. Lungo i percorsi sono stati posizionati 22 totem e targhe dove è possibile scannerizzare un QR Code per ascoltare storie e racconti legati a questi luoghi.
Gli itinerari sono di facile o media difficoltà, sono gratuiti e aperti tutto il giorno tutti i giorni. Ognuno può scegliere liberamente la meta, non esiste un ordine prestabilito per usufruire dei totem.
Scopri di più e scarica la mappa qui: https://www.prolocolesa.com/sentire-e-sentieri-passeggiare-e-ascoltare-nei-borghi/
Ph credits: Pro Loco di Lesa