Settimane Musicali di Ascona

Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Programma

Le Settimane Musicali di Ascona sono uno degli appuntamenti più prestigiosi con la musica classica in Ticino. Sicuramente il più longevo. Diretta da Francesco Piemontesi, la 78esima edizione si annuncia appassionante e proporrà quest’anno dal 5 settembre al 17 ottobre non meno di 17 appuntamenti con alcune fra i più celebrati nomi della musica classica internazionale. Vi diamo oggi qualche anticipazione rinviando per maggiori dettagli al prossimo numero del Ferien Journal.

Il festival sarà inaugurato il 5 settembre dalla leggendaria pianista Martha Argerich e da Francesco Piemontesi, protagonisti assieme a un’orchestra di giovani musicisti brasiliani ed italiani, la Peace Orchestra Project diretta da Ricardo Castro, di un grande Concerto per la pace che presenterà brani di Stravinskj, dell’ucraino Silvestrov, di Poulenc e, in prima esecuzione svizzera, una sinfonia dedicata all’Europa in guerra scritta dal compositore Nicola Campogrande. Aggiornamento del 31 agosto: Marc-André Hamelin sostituisce Martha Argerich che a causa di problemi di salute non sarà putroppo in grado di sostenere il concerto in programma.

Momento imperdibile del festival sono poi i tre concerti della rassegna Incontri-Musica da camera (8, 9 e 10 settembre) che quest’anno saranno dedicati a Schubert, Beethoven e alla musica francese.  Sul palco si alterneranno Francesco Piemontesi al pianoforte, la violoncellista Sonia Wieder-Atherton, il violinista premio Grammy Augustin Hadelich e l’acclamata coppia composta dalla pianista Imogen Cooper e il tenore inglese Ian Bostridge.

Fra le highlight c’è anche una delle orchestre più celebrate di oggi, Les Siècles che sotto la direzione di François-Xavier Roth, il 14 settembre presenterà la raggiante Jupiter di Mozart e due fra le più significative composizioni di Ligeti, interpretate da Isabelle Faust, musicista anti-star ma che suona il violino in maniera divina.

Un graditissimo ritorno è quello dell’Orchestra della Svizzera italiana che terrà due concerti (il 18 settembre e il 6 ottobre) con la novità della direzione affidata a Fabien Gabel e al giovane prodigio Aziz Shokakimov.

Due altre grandi formazioni torneranno al festival: l’Orchestra della Tonhalle di Zurigo sotto la guida del suo direttore principale, Paavo Järvi, per una serata tutta dedicata a Beethoven (22 settembre), e con quasi un centinaio fra musicisti e coristi, la Barockorchester & Vokalensemble La Cetra di Basilea, diretta da Andrea Marcon, che il 3 ottobre proporrà uno dei capisaldi del repertorio di Bach e della musica tout-court, la monumentale Messa in Si minore.

Avrà invece l’onore di assicurare il concerto di chiusura del 17 ottobre l’elettrizzante Deutsche Kammerphilharmonie di Brema, diretta da Jérémie Rhorer. Un’autentica delizia la locandina della serata con Francesco Piemontesi interprete del Concert en Sol di Ravel e nella seconda parte la quarta sinfonia di Tchaikovsky.

I biglietti possono essere acquistati agli sportelli di Ascona Locarno Turismo e presso Ticketcorner.

Settimane Musicali di Ascona