Il Gran teatro della Luce. Tra Tiziano e Renoir

Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Programma

La luce è la protagonista di questa esposizione che attraversa i secoli e le nazioni. Gli effetti della luce sono indagati in una selezione di più di 40 opere distribuite tra le navate di Palazzo San Francesco in un allestimento pensato per creare effetti di luce, sia per i dipinti sia per il visitatore, invitato a percorrere un’esposizione sensoriale grazie alla illuminazione controllata e alle quinte sceniche. Nella prima sezione sono collocati i dipinti  "a lume di candela": la protagonista è la fonte luminosa, sprigionata da candele o tizzoni.

Sono presenti opere di artisti fiamminghi come Gherardo delle Notti, Adam de Coster e Trophime Bigot posti in dialogo con il Contadino che accende una candela con un tizzone ardente, di A. Inganni, e con la silente Natura morta di G. de Chirico che offre una prova dell’impiego della luce nel ‘900.

Tra le opere sacre sono esposti il Cristo morto sorretto dagli angeli di P. Piazza ( collez. del Banco BPM ), la Deposizione di Cristo nel sepolcro di Tiziano ( Pinacoteca Ambrosiana di Milano ) e il caravaggesco Cristo alla colonna di M. Preti di collezione privata. Il percorso contempla la luce della natura e del paesaggio, lacustre e montano, anche quello dell’Ossola, con dipinti inediti di Ashton e Pennasilico.

MUSEI CIVICI IN PALAZZO SAN FRANCESCO
Orari estivi ( 21.07.2023 – 08.10.2023 ) gio / dom : 10 – 13 e 15 – 19
Orari invernali ( 12.10.2023 – 07.01.2024 ) gio / dom : 10 – 13 e 15 – 18