Nel 2022, per la prima volta sul Lago Maggiore, il Consorzio Maggiore ha lanciato Maggiore Centro, un biglietto cumulativo valido per un giorno, che comprende mezzi di trasporto ed accessi a varie attrazioni, nella parte centrale del Lago. Nel 2023 si passa ora a una nuova fase di progetto: il biglietto diventa digitale, un unico titolo riconosciuto da tutti i partner di progetto, prenotabile e scaricabile su smartphone.
Maggiore Centro nasce dalla volontà di gestire i flussi turistici in modo più efficace e sostenibile, proponendo ai visitatori destinazioni alternative rispetto alle attrazioni più visitate, che spesso presentano problematiche di “over tourism”. Inoltre, l’obiettivo è quello di spingere il visitatore a utilizzare unicamente i mezzi pubblici, evitando quindi gli spostamenti in auto. Sia che si tratti di turisti internazionali o di chi si reca sul Lago Maggiore per una gita giornaliera, Maggiore Centro è utilizzabile a partire dalle principali località della parte centrale del lago, sia sulla sponda piemontese che su quella lombarda, alcune delle quali collegate, tramite ferrovia, con Milano o la Svizzera.
Rispetto all’edizione sperimentale 2022, a partire da quest’anno Maggiore Centro diventa un biglietto cumulativo digitale, comprensivo di oneri e contributo di sbarco riscosso dal Comune di Stresa. Il biglietto è un vero e proprio pass di accesso diretto per vettori e attrazioni, evitando eventuali code nelle biglietterie e risparmiando sulla somma dei singoli servizi.
Maggiore Centro è acquistabile unicamente dal portale di vendita del Consorzio Maggiore:
www.visit-lakemaggiore.com/maggiore-centro