Il Lago Maggiore ed i suoi dintorni, quest'anno, come ormai vuole la tradizione, sono animati dai bellissimi presepi natalizi. 5 i borghi in cui è possibile fare un vero e proprio "tuffo" nella tradizione e nello spirito del Natale:
- Le vie dei Presepi di Moghegno e Vira (Canton Ticino). Queste 2 cittadine si trasformano in un percorso alla scoperta della natività con presepi disposti tra le loro vie e piazze.
- Il Presepe sommerso di Laveno Mombello (VA). Dal 20 novembre al 15 gennaio questo bellissimo presepe composto da ben 42 statue offre un momento che difficilmente è dimenticabile.
- I presepi sull'acqua a Crodo (VCO). Circa 60 installazioni offrono un vero e proprio percorso di magia ed emozioni che porta alla riscoperta di un territorio in cui i paesaggi incontaminati si fondono con le architetture tipiche alpine.
- Garabiolo, il Paese dei Presepi (VA). Dall'11 dicembre al 6 gennaio, questo piccolissimo e bellissimo borgo ospita una delle manifestazioni natalizie più caratteristiche del territorio. Dietro ogni angolo incantevole, compaiono bellissimi presepi artigianali che la sera si illumano regalando attimi di magia.
- A Baveno, oltre 200 rappresentazioni ravviveranno le vie del centro dall'8 dicembre al 9 gennaio.