Marketing territoriale e valorizzazione dei paesaggi terrazzati attraverso il recupero e la salvaguardia dei muretti in pietra a secco.
Siamo nell’ambito del programma di cooperazione transfrontaliera - Interreg V-A Italia-Svizzera - progetto InTERRACED-NET. Il progetto, attivato nel 2019, dopo una accurata e impegnativa fase preparatoria di studio e di raccolta dati, entra ora alla fase operativa.
L’area di interesse di InTERRACED-NET è rappresentata dal paesaggio terrazzato, tipico del territorio transfrontaliero. I terrazzamenti, realizzati con muri a secco di contenimento, non nascono come elementi paesaggistici ma hanno rappresentato la risposta alle avversità del territorio da parte delle popolazioni residenti in ambienti sfavorevoli. La tecnica del terrazzamento permetteva di aumentare le superfici coltivabili, agevolando la gestione delle acque e prevenendo i dissesti idrogeologici.
Negli ultimi decenni, l’abbandono e la scarsa manutenzione di queste aree nelle regioni alpine, ha spesso comportato la riduzione di suolo produttivo, l’aumento di rischio idrogeologico e la perdita di patrimonio e di identità storico-culturale. Il focus di InTERRACED-NET è proprio l’attivazione di processi partecipati, trasversali ai confini geografici e capaci di generare azioni di governo e tutela di un bene comune. L’obbiettivo sarà quello di restituire “vita” e attrattività anche ai territori marginali dove le sole attività agricole e rurali non sono più competitive e sufficienti alla sopravvivenza.
Attraverso l’analisi della “Carta del Paesaggio”, strumento propedeutico al piano di azione, verranno definiti i caratteri tematici delle azioni sui territori di riferimento. Il patrimonio conoscitivo, narrativo e tecnico dei terrazzamenti, ricavato nelle fasi preliminari del progetto, ha originato un Networking di contenuti che ritorneranno attuali e disponibili attraverso workshop e modelli didattici rivolti a formatori, operatori turistico/ambientali, associazioni tecnico-professionali, manutentori e gestori del territorio.
9 i partner (7 italiani e 2 svizzeri) che partecipano al progetto; tra questi un capofila per nazione e precisamente l’Ente per la Gestione del Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone in provincia di Lecco come CAPOFILA ITALIANO e il Polo Poschiavo, nel Cantone Grigioni, quale CAPOFILA SVIZZERO.
Gli altri partner sono: Ente di gestione delle aree protette dell’Ossola e il Parco Nazionale Val Grande nel Verbano Cusio Ossola, il Consorzio forestale Lario Intelvese (CO), Il Parco Monte Barro (LC), la Fondazione Fojanini di Studi Superiori Azienda Agricola (SO), il Cervim (Centro di Ricerca, Studi, Salvaguardia, Coordinamento e Valorizzazione per la Viticoltura Montana) di Aymavilles (AO) e la Fondazione Paesaggio Mont Grand, Soazza (Cantone Grigioni).
Grazie a InTERRACED-net prende forma un concetto contemporaneo di “Rete dei luoghi” capace di recuperare un’identità e un patrimonio comune. La “Rete” permetterà, in modo organico, di promuovere e rendere fruibili anche in chiave turistica iniziative espressive delle molteplici potenzialità del territorio terrazzato transfrontaliero: eventi culturali e teatrali, pacchetti di soggiorno in relazione ad eventi e attività, trekking ed escursioni, oltre che percorsi didattici per le scuole. Da non trascurare la
valorizzazione delle produzioni tipiche ed enogastronomiche; i terrazzamenti agricoli grazie alla loro esposizione soleggiata e favorevole potrebbero divenire sede per coltivazioni sperimentali e di pregio capaci di interessare i mercati del food e della ristorazione di qualità.
Con l’avvio del piano di comunicazione del progetto, oltre al sito web di riferimento, saranno attivi i profili social, una puntuale attività di ufficio stampa e la realizzazione di periodiche newsletter informative. Nei mesi a venire, con la speranza che si allentino le restrizioni imposte dai protocolli di contenimento del COVID-19, nei territori interessati dal programma, si avvieranno le azioni e i progetti secondo un cronoprogramma che terminerà nel maggio del 2022 e che si prefigge di consolidare il brand “Paesaggio terrazzato”.
Possiamo affermare, riferiscono i capofila del Progetto, che “InTERRACED-NET introduce nuovi concetti di fruibilità anche attraverso la valorizzazione di un patrimonio immateriale di conoscenze e saperi antichi e, superando le frammentazione gestionali settoriali, dimostra un carattere attuale e innovativo”.
Ulteriori informazioni su: https://progetti.interreg-italiasvizzera.eu/