La destinazione piemontese-lombardo-elvetica "Lago Maggiore e le sue Valli", l'11 e il 12 novembre, ha partecipato con un proprio stand virtuale alla fiera online Aviareps Nordic Roadshow, una delle esposizioni più importanti per il settore turistico in particolare per operatori quali tour operator, agenzie viaggi e media dei paesi del nord Europa.
Durante la fiera sono stati effettuati 24 incontri e due sono stati i temi emersi:
- Il primo è la tendenza delle agenzie e dei tour operator con destinazioni internazionali come USA, Africa e Asia a voler considerare fortemente paesi europei per la prossima stagione, paesi sicuramente percepiti più sicuri in termini di emergenza Coronavirus,
- Un interesse crescente verso il turismo MICE, per il quale sono state richieste informazioni anche in merito ad attività outdoor da organizzare sul territorio durante gli eventi/congressi.
Queste interessanti tendenze hanno spinto la Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola, capofila del Progetto “AMALAKE - Amazing Maggiore: Active Holiday on the Lake Maggiore”, finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia Svizzera 2014-2020, che vede come partner la Camera di commercio di Novara e la Camera di commercio di Varese e quale capofila elvetico l’Organizzazione Turistica Lago Maggiore e Valli, a optare per nuove soluzioni online: nonostante l’Europa si trovi ad affrontare la seconda ondata pandemica, consapevoli dell’importanza di non sottrarsi alle sfide di questo periodo così difficile ma anche nella prospettiva di un ritorno ad una nuova normalità, la destinazione “Lago Maggiore e le sue valli” ha deciso di riprogrammare la sua agenda fieristica puntando su eventi virtuali di livello internazionale, capaci di offrire modalità innovative di promozione della destinazione turistica.
A breve verrà pubblicato il calendario ufficiale delle fiere e workshop a cui la destinazione prenderà parte nel 2021.
Ulteriori dettagli nel comunicato stampa allegato.