Due escursioni affascinanti alla scoperta delle montagne dell'Alpe Devero.
Camminata all'Arbola
Una camminata non competitiva e aperta a tutti con partenza da Binn e arrivo all'Alpe Devero, attraversando la Bocchetta d’Arbola – Albrunpass.
L'esperienza è prevista per domenica 28 agosto e farà tappa per pranzo all'Alpe Satta.
Il tempo di percorrenza dell’intera traversata è di circa 8 ore, compresa la sosta per il pranzo. Il percorso nel complesso non è difficile ma richiede una buona condizione fisica ed è per metà in salita (da Binn al Passo d’Arbola, 1008 mt di dislivello in salita) e per metà in discesa (dal passo d’Arbola all’Alpe Devero).
Equipaggiamento necessario: buone scarpe da trekking, possibilmente bastoncini da trekking, protezione solare, giacca a vento, occhiali da sole. Scorte di liquidi da bere sono vivamente consigliate.
La Camminata avrà luogo solo con il bel tempo, con avverse previsioni meteo l’escursione sarà annullata il venerdì precedente (26 agosto 2016).
Escursioni al Grande Est di Devero
Un'escursione con guida escursionistica ambientale verso il Grande Est di Devero: un'esperienza unica e suggestiva.
Attraverso lariceti, pascoli e torbiere si raggiunge l'alpe della Satta, uno dei luoghi più scenografici dell’area protetta dell'alpe Devero, da cui si domina l’invaso artificiale "lago di Codelago". Da qui si rientra al luogo di partenza.
Ritrovo ore 8,00 presso chiesetta di Devero. Partenza per la Satta ore 8,30.
Rientro alla chiesetta di Devero ore 17,00.
Dislivello circa 650 m. in salita e discesa.
L'escursione si svolge nelle seguenti domeniche:
- domenica 31 luglio
- domenica 11 settembre
- domenica 9 ottobre
Prenotazione obbligatoria entro il giovedì precedente.
Costo di partecipazione: adulti € 30,00, ragazzi fino a 16 anni € 10,00
La quota comprende l’accompagnamento della guida escursionistica e il pasto all’Alpe Satta a base di polenta e prodotti d’alpe.
Maggiori informazioni e prenotazioni sul sito internet dell’ente Aree Protette dell'Ossola, al numero di telefono 0039 0324 72572, oppure all'indirizzo email info@areeprotetteossola.it.