Sarà un anno di grandi eventi tra musica, cultura e arte per la città di Domodossola, il "Borgo della Cultura" dell'alto Piemonte.
Nel suo meraviglioso centro storico recentemente restaurato, vero gioiello architettonico, il comune di Domodossola grazie all'aiuto dell'Associazione Culturale Mario Ruminelli, propone una rassegna di eventi con protagonisti di caratura nazionale.
Gli appuntamenti saranno sette, tutti a ingresso libero grazie alla generosa iniziativa della figlia di Mario Ruminelli, la docente di filosofia Paola Ruminelli. Il Maestro Ruminelli è stato uno dei più noti violinisti italiani, direttore inoltre del Conservatorio di Brescia.
Primo appuntamento venerdì 15 aprile: una serata d’autore dedicata a Chopin con il celebre pianista Roberto Prosseda che racconterà il compositore polacco e le sue opere presso l’Auditorium della Scuola Media Giovanni XXIII, luogo per eccellenza della formazione musicale locale.
Giovedì 5 maggio la seconda serata d'autore, dedicata a Paganini, in cui si sposeranno la vicenda umana di Paganini e la sua musica: la prima sarà trattata da Paola Ruminelli, mentre il violinista Andrea Cardinale ne eseguirà i Capricci.
La terza serata si terrà domenica 12 giugno e vedrà un confronto tra arte e musica, in occasione del 400esimo anniversario dell'opera di Tanzio da Varallo ospitata nella Collegiata di Domodossola, sede dell'evento, con un concerto corale e con la presentazione dell’opera a cura dell’architetto Paolo Negri.
Si prosegue venerdì 16 settembre: protagonista sarà il violoncellista Alessandro Palmieri, che terrà un concerto dedicato a Bach.
Giovedì 13 ottobre l'attesa presenza dello storico dell'arte Philippe Daverio per un incontro realizzato in collaborazione con la Fondazione Poscio.
Altra data di rilievo quella di mercoledì 7 dicembre quando la Collegiata ospiterà l'Orchestra del Teatro Coccia di Novara e il Coro di Sanremo.
La chiusura nel pomeriggio del 31 dicembre con la Messa solenne “Te Deum”.