Una serie di incontri dedicati ai sapori e ai prodotti tipici locali che sposa qualità, tradizione e cultura gastronomica. È la proposta della manifestazione “Serate di Gola” in programma nella seconda metà di giugno e per tutto luglio presso le strutture aderenti all’Associazione Piccoli Alberghi Tipici e Ospitalità di Montagna.
La rassegna è organizzata nell’ambito del Progetto Interreg “Il Lago Maggiore, le sue Valli, i suoi Sapori” che vede come capofila la Camera di Commercio del VCO e come sponsor la Provincia, le Comunità Montane, le associazioni di categorie, alcuni tra i gruppi di produttori più rappresentativi del territorio (il Consorzio Ossola Laghi e Monti, il Consorzio Tutela e Garanzia Mieli del V.C.O., il Consorzio Valorizzazione e Tutela del Formaggio Ossolano, la Latteria Antigoriana) e due soggetti elvetici: la Società Ticinese di Economia Alpestre e il Caseificio del Gottardo.
Le “Serate di Gola” offriranno ai partecipanti la possibilità non solo di cenare gustando i prodotti tipici locali ma anche di soddisfare ogni curiosità relativa alle caratteristiche e alle tecniche di produzione grazie alla presenza di esperti e produttori.
Principali protagonisti della tavola saranno la bresaola, i formaggi e il miele declinati nei menù che gli chef delle strutture partecipanti hanno studiato appositamente per la manifestazione.
Ben si inserisce questa iniziativa nel progetto interreg “Il Lago Maggiore, le sue Valli, i suoi Sapori”. Il progetto infatti ha lo scopo non solo di valorizzare e promuovere i prodotti tipici ma anche di sensibilizzare i consumatori circa l’importanza che la qualità del cibo riveste per la qualità della vita. E un modo sicuro per apprezzare la qualità di cibi genuini e ricchi di tradizione è la frequentazione delle buone tavole dei Piccoli Alberghi di Montagna, strutture caratterizzate da una gestione familiare, dalla passione per la tradizione culinaria e dall’amore per la cultura locale.
Il calendario prevede dieci serate presso i Piccoli Alberghi Tipici di Montagna, presenti in tutte le zone del nostro territorio provinciale e anche nel vicino Canton Ticino.
Appuntamenti:
- VENERDI’ 18 GIUGNO Locanda e Ristoro CHI GHINN. Tel. 0323 56326 - 0323 56430 – Bee
- SABATO 26 GIUGNO Ristorante Z’MAKANÀ STUBE. Tel. 0324 65207 – Macugnaga
- VENERDI’ 2 LUGLIO Ristorante STAZIONE DA AGNESE. Tel. +41 917961212 - Intragna (CH)
- VENERDI’ 9 LUGLIO Agriturismo AL MOTTO. Tel. 0323 559122 – Cambiasca
- SABATO 10 LUGLIO Ristorante YOLKI PALKI. Tel. 0324 234245 – Bognanco
- MERCOLEDI’ 14 LUGLIO Ristorante LA STELLA. Tel. 0324 248470 – Domodossola
- VENERDI’ 16 LUGLIO Albergo Ristorante LA BAITA. Tel. 0324 619190 - Alpe Devero
- SABATO 17 LUGLIO Albergo Ristorante MIRAMONTI. Tel. 0324 95013 - Santa Maria Maggiore
- GIOVEDI’ 22 LUGLIO Ristorante DIVIN PORCELLO. Tel. 0324 35035 – Masera
- SABATO 31 LUGLIO Ristorante DA SCIOLLA. Tel. 0324 242633 - Domodossola
Calendario degli appuntamenti con i rispettivi menù e contatti delle strutture è disponibile sui siti www.illagomaggiore.com e www.piccolialberghitipici.com. Presso la sede della Camera di Commercio a Baveno è inoltre in distribuzione gratuita
il libretto con tutte le informazioni sulla rassegna.
Per partecipare alle serate è necessario prenotare.