Variegate e numerose sono le tradizioni culinarie che caratterizzano l’Italia e la Svizzera. In particolare, nel corso degli anni, attorno ai laghi Maggiore, di Lugano, d’Orta, di Mergozzo e di Varese, importanti chef italiani e svizzeri hanno aperto i loro ristoranti. Molte di queste strutture sono oggi recensite all’interno delle migliori guide gastronomiche come la Michelin e la Gambero Rosso. Presso di esse, è possibile assaporare un ventaglio di sapori: dai piatti più rustici come la polenta e i risotti, ai secondi di carne e di pesce lacustre, così come piatti altamente ricercati, frutto di creatività e di continue sperimentazioni.
Che sia la calma degli specchi d’acqua, la maestosità delle montagne e l’eleganza delle nobili villeggiature ad aver ispirato questi chef?
Sapori di lago, Cucina d’acqua dolce tra Italia e Svizzera, il nuovo libro con testi di Maria Cristina Castelluci e foto di Susy Mezzanotte, abbina oltre 50 ricette di 25 chef stellati ed emergenti ai paesaggi mozzafiato del Lago Maggiore, Lago d’Orta, Lago di Mergozzo, Lago di Lugano e lago di Varese.
Un vero e proprio viaggio sensoriale, imperdibile per gli amanti del buon cibo e delle suggestive atmosfere lacustri.
Il testo bilingue, in lingua italiana e inglese, pubblicato da Sime Books, è ora disponibile online.