Una barca a vela, una macchina fotografica, un moderno drone, tecnica e tanta passione. Attraverso questi strumenti, il Fotografo Walter Zerla ha realizzato un volume di 170 fotografie suggestive ed emozionanti che ci mostrano i due laghi da prospettive sino a ora mai esplorate.
La permanenza costante sull’acqua, per oltre due anni, ha consentito al fotografo di immortalare i paesaggi sotto luci mutevoli e in stagioni differenti. Dall’alba al tramonto, dall’estate all’inverno. Per questo motivo, il volume è più di un libro di fotografie incantevoli, è un invito per l’osservatore a riflettere sul tempo e sul mutamento, elementi nei confronti dei quali siamo spesso indifferenti perché travolti dalla quotidianità.
Il volume di 200 pagine è disponibile in sei lingue: una versione in italiano, inglese e tedesco e l’altra in italiano, francese e spagnolo. E’ acquistabile on-line sul sito www.lagomaggiorein vela.it. Lo consigliamo a chi è già stato sui due laghi e se n’è innamorato e a tutti coloro i quali non hanno ancora avuto l’occasione di visitarli.
Il progetto fotografico/artistico è inoltre andato di pari passo con il progetto scientifico “S.A.I.L.I.N.G” (Sensor-based Assessment on In Lake process and water quality – Scientific INvestigation and Growing environmental awareness) internamente promosso dai laboratori CNR ISE. Attraverso dei componenti elettronici e dei sensori montati sull’imbarcazione del fotografo, è stato possibile raccogliere un’elevata quantità di informazioni, utili per l’analisi di fenomeni ecologici su scale impensabili fino a poco tempo fa.
Qui di seguito, un assaggio dei magnifici scatti presenti nel libro.