In vista di Expo 2015, nasce a Varese il club Food & Wellness, progetto che ha la finalità di costruire sul territorio una rete integrata di imprese e realtà che si occupano di food e di offrire percorsi specifici dedicati all'enogastronomia.
I prodotti tipici e i sapori locali divengono il fulcro di veri e propri itinerari pensati per scoprire le peculiarità enogastronomiche, ma non solo, del territorio: il visitatore potrà infatti vivere, attraverso il cibo, un'esperienza a 360 gradi, che include anche natura e salute.
L'iniziativa, che comprende imprese appartenenti al settore dell'artigianato, dello shopping, del business, dell'arte e della cultura e del benessere e la salute, sarà presentato ufficialmente il prossimo 10 novembre alle ore 14.45 presso la Sala Convegni Pasquale Monti di Varese.
Interverranno all'evento di presentazione:
Food & Wellness, partners ufficiali- Giorgio Angelucci, Presidente Uniascom Provincia di Varese
- Paola Lattuada, Direttore Generale Asl della Provincia di Varese
- Danilo Maiocchi, Direttore Generale Commercio e Turismo, Regione Lombardia
- Giordano Ferrarese, Presidente club di prodotto Food & Wellness
Nutrizione - sostenibilità - qualità della vita
- Stefano Taborelli, Direttore Sanitario Asl della Provincia di Varese: "Expo: una grande occasione per il territorio, il ruolo di Asl nella sensibilizzazione delle imprese"
- Fabrizio Muratori, Responsabile UOC Endocrinologia e diabetologia, Azienda Ospedaliera S. Anna di Como: "L'importanza del ruolo della ristorazione commerciale nella diffusione del benessere e della qualità dell'alimentazione"
Economia e organizzazione del turismo
- Fabio Lunghi, Presidente Consorzio Turistico della Provincia di Varese
- Guido Brovelli, Coordinatore Confturismo UNIASCOM Confcommercio
- Paola Della Chiesa, Direttrice Agenzia per il turismo della Provincia di Varese
- Josep Ejarque, Drettore Explora
- Giovanna Mavellia, Segretario Generale Confcommercio Lombardia
- Francesco Renzoni, Direttore Coldiretti Varese
La cucina metabolica, dimostrazione degli chef Adriano Pelandella, Roberto Valbuzzi, Davide Brovelli (Laboratorio di cucina M. Ghezzi)
Presentazione e degustazione dei prodotti del territorio a cura dei Maestri di cucina della Federazione Italiana Cuochi, ore 19.00