Si è svolto mercoledi 23 luglio, presso la Camera di commercio del Verbano Cusio Ossola, il corso di formazione in web marketing rivolto agli operatori delle agenzie di viaggio del territorio provinciale.
Il corso è stato organizzato nell'ambito dell'iniziativa Q Travel - Marchio di qualità delle agenzie di viaggio, promosso dalla Camera di Commercio con l'obiettivo di fare crescere, certificare e valorizzare i comportamenti di qualità delle agenzie di viaggio, marchio che è già stato assegnato, dalla sua introduzione nel 2007, a 15 agenzie di viaggio del VCO.
L'iniziativa è inoltre espressione della crescente attenzione dell'Ente Camerale verso l'utilizzo delle nuove tecnologie della comunicazione e rientra tra gli interventi camerali volti a facilitare lo sviluppo delle imprese locali ed attrarre risorse imprenditoriali ed umane esterne, promuovendo un contesto favorevole all'innovazione anche attraverso lo sviluppo di strumenti per l'e-business come www.lagomaggiorefiori.it, www.lagomaggiorecasalinghi.it, www.illagomaggiore.com, e Legalmail, il servizio di posta elettronica certificata.
L'incontro formativo sul tema del web marketing è stato realizzato con il supporto di Altea S.p.a. e Netycom S.r.l., aziende leader del Verbano Cusio Ossola nel campo della tecnologia dell'informazione e della comunicazione. Per promuovere l'utilizzo delle potenzialità del web, il corso ha coinvolto le agenzie di viaggio in un percorso formativo che ha toccato diversi argomenti: la rete come market place, l'utilizzo dei motori di ricerca, l'importanza del marketing via web e i passi necessari per avviarlo, l'esame di specifici strumenti offerti dalla tecnologia. Durante la giornata di formazione sono stati analizzati anche alcuni siti internet esemplari per l'efficacia della comunicazione verso il cliente. L'obiettivo del corso è stato infatti quello di offrire agli operatori delle agenzie di viaggio le conoscenze e gli strumenti utili per una comunicazione efficace via web, introducendoli agli usi più appropriati di internet quale strumento di relazione con la clientela.
La giornata di formazione è stata strutturata in funzione delle diverse esigenze delle agenzie di viaggio. Si è affrontato l'argomento web marketing sia per le agenzie che trattano in prevalenza attività di outgoing (vendita di viaggi alla clientela locale verso mete lontane), sia per le agenzie specializzate nell'ambito dell'incoming (acquisizione di clientela su mercati lontani per convogliarla nelle strutture ricettive locali).
Nel corso dell'incontro formativo è emersa l'esigenza di coordinare l'attività di web marketing svolta dalle agenzie di viaggio attraverso la costituzione di un network che riunisca gli operatori del territorio, garantendo incisivita ed efficacia all'attività di promozione dei prodotti turistici e ottimizzando le risorse a disposizione.