CCIAA per una estate di cultura nel VCO

La Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola, nell'ambito delle iniziative di marketing territoriale volte allo sviluppo e alla promozione del territorio, presenta tre manifestazioni culturali di grande richiamo internazionale:

LETTERALTURA FESTIVAL DELLA LETTERATURA DI MONTAGNA, VIAGGIO E AVVENTURA
Dal 25 al 29 giugno 2008 la città di Verbania ospiterà giornalisti, fotografi, scrittori, filosofi, poeti e artisti che da mattina a sera daranno vita a dibattiti, mostre, incontri, proiezioni cinematografiche dedicate al mondo della Montagna e ai viaggi d'avventura. Poi, nei primi tre week end di luglio, il Festival si sposterà sulle alture del VCO per godere insieme ai turisti e agli appassionati di montagna dei sapori, dei profumi e delle tradizioni del territorio del Verbano Cusio Ossola:
5-6 luglio: Domodossola, crocevia tra i monti
12-13 luglio: Valle Strona, nella valle dei Gratagamul
19-20 luglio: Valli Antigorio e Formazza, alle sorgenti del Toce

Tra gli ospiti di Letteraltura 2008 saranno presenti: Vandana Shiva, Serge Latouche, Carlin Petrini, Nives Meroi, Marc Batard, Franco Brevini, Ettore Mo, Antonio Ferrari, Folco Portinari, Anne Menatory, Roberto Giardina, Lorenzo Cremonesi, Patrick Edlinger, Valeria Palumbo, Marco Revelli, Massimo Cirri da Caterpillar e per i ragazzi Silver (il creatore di Lupo Alberto).

Per informazioni: Associazione Culturale LetterAltura www.letteraltura.it.

BAVENO FESTIVAL UMBERTO GIORDANO
Dal 27 giugno al 12 luglio 2008, Baveno ospita l'XI edizione del Festival Umberto Giordano, tradizionale appuntamento culturale e musicale dedicato al celebre compositore (1867-1948), di cui quest'anno ricorre il sessantesimo anniversario della morte. Quest'anno il Festival Umberto Giordano si presenta più ricco che mai di eventi dedicati alla musica e alla scoperta di grandi compositori come Vivaldi, Puccini, e lo stesso Giordano, attraverso l'esposizione di manoscritti autografi, concerti e recital in luoghi storici come Villa Fedora, mostre fotografiche e cinematografiche.

Il Festival Umberto Giordano è nato a Baveno nel 1998 in occasione del centenario della prima rappresentazione dell'opera Fedora e del cinquantenario della morte del compositore. All'epoca rinomata località turistica lacustre, Baveno era la meta preferita di Giordano per la villeggiatura e non di rado fonte d'ispirazione per le sue composizioni. Nato come evento dedicato ai grandi compositori e musicisti dell'Ottocento e Novecento, dagli autori post-verdiani ai loro contemporanei europei e americani, il Festival Umberto Giordano ha gradualmente arricchito il suo programma estendendolo ad altri periodi e generi musicali, alla poesia e ad altre forme d'arte e spettacolo.

Alcuni appuntamenti di questa edizione del Festival Umberto Giordano:
Sabato 28 giugno ore 21.15 - Sala Stendhal di Villa Fedora Anteprima in omaggio a Giacomo Puccini: Giacomo Puccini: d'arte e d'amore, da un'idea di Stefano Masi e Massimo Crispi una produzione del Teatro della Centena (Rimini). Musiche di Giacomo Puccini con il Duo Enfants Terribles, Massimo Crispi, tenore & Marco Rapetti, pianoforte, con la partecipazione di Luca Catanzaro, voce recitante, Luca de Sensi al montaggio video e Stefano Masi alla regia, video e allestimento scenico.
Venerdi 4 luglio ore 21.15 - Chiesa dei SS: Gervaso e Protaso. I manoscritti autografi della Biblioteca Nazionale di Torino: Antonio Vivaldi, Sonate e cantate. Astree gruppo cameristico dell'Academia Montis Regalis, Anke Hermann soprano.
Domenica 6 luglio ore 21.15 - Sala Nostr@domus. Il cinema negli anni di Giordano, con musiche di Nino Rota, Leonard Bernstein e George Gershwin. Paola Lopopolo voce, Emilio Vapi flauto, Luigi Zanardi pianoforte. Inoltre all'interno di Villa Fedora verrà allestita una mostra dal titolo "Puccini in scena" aperta al pubblico tutti i giorni per l'intera durata del Festival.

Per il programma completo: www.festivalgiordano.it.

Per informazioni e prenotazioni: Ufficio Turismo Citta di Baveno, tel/fax: 0323/92.46.32.
E-mail: turismo.baveno@reteunitaria.piemonte.it - www.festivalgiordano.it.

TONES ON THE STONES
Festival Internazionale di musica, teatro, danza. Giovedi 10 luglio 2008 prende il via la seconda edizione di Tones on the Stones, il festival internazionale di musica, teatro e danza che quest'anno propone ben sei appuntamenti che abbracciano diversi stili e linguaggi, i cui protagonisti rappresentano l'eccellenza nella rispettive espressioni artistiche. Il primo appuntamento sarà una vera festa d'apertura, il 10 luglio alle 22 la città di Verbania ospiterà nel rinnovato spazio del Parco Arena di Villa Maioni, la più celebre e fenomenale compagnia di danza contemporanea, i Momix, che replicheranno sabato 12 luglio. La suggestiva scenografia che farà da sfondo allo spettacolo sarà composta da enormi blocchi di pietra estratti dalle cave del VCO che saranno esposti come anteprima degli imponenti e suggestivi spazi che ospiteranno gli eventi successivi, un' occasione unica per entrare in contatto con i preziosi materiali del territorio del Verbano Cusio Ossola. Dalla spettacolarità prorompente dei Momix all'intima Lectura Dantis (11-12-13 luglio 2008), con Elisabetta Vergani voce recitante, Filippo Fano al pianoforte e David Brutti al sassofono; Elena Bucci voce recitante, Ramberto Ciammarughi al pianoforte e Pino Menzolini voce recitante nei pomeriggi e nelle serate del 19 e 20 luglio.

La lettura dell'Inferno di Dante sarà ambientata nella Cava del Casino Visconti a Ornavasso. A questa cava, sita nel cuore della montagna, recentemente recuperata dall'Associazione Linea Cadorna, si accede attraverso una galleria di circa 200 metri che conduce a uno splendido salone in marmo rosa. Sabato 12 luglio alle ore 21.30, la Cava Moro Serizzo di Crodo ospiterà il concerto di "Le Mystere Des Voix Bulgares", il celebre gruppo vocale bulgaro che ha esportato con successo in tutto il mondo le radici del proprio Paese, grazie a un linguaggio musicale estremamente moderno. Il concerto di questo orginalissimo ensemble è un esperenza del tutto particolare e profonda: il loro suono emana una speciale forza primordiale che penetra l'ascoltatore e lo conduce in una dimensione astratta. Il richiamo alle radici popolari è ulteriormente rafforzato dalla cornice entro cui si celebra l'evento: le imponenti pareti di marmo serizzo, materiale nobile che ben rappresenta la storia e la cultura del territorio del VCO.

Sabato 26 luglio alle 21.30 il Festival si chiude con "Dedicato a Puccini", uno spettacolo lirico-sinfonico dedicato al grande maestro, nell'anno del centocinquantesimo anniversario della nascita. I sessanta elementi dell'Orchestra Bruno Maderna diretti da Marco Boni, insieme al soprano Maddalena Calderoni, al tenore Agim Hushi e al baritono Emilio Marcucci, si esibiranno in uno scenario mozzafiato scolpito nel Marmo Palissandro all'interno della Cava Tosco Marmi di Crevoladossola.

Per informazioni: Organizzazione Festival (prenotazioni e informazioni) +39 334 153 6056 - info@tonesonthestones.com - www.tonesonthestones.it. Atelier la Voce dell'Arte: +39 349 3548887 - direzioneartistica@tonesonthestones.com. Centro Servizi Lapideo: 0324/33.88.22 (9.00-12.30 e 15.30-18.30).

Ufficio Stampa CCIAA Verbano Cusio Ossola
Silvia Trovato Comunicazione, Milano. Tel: 02/45.48.41.90, 348/0006859. info@silviatrovato.com.