Il Lago Maggiore può essere un Museo di Arte Contemporanea a cielo aperto? L'esperienza del 2005 con Jannis Kounellis è quella del 2006 con Robert Wilson, William Kentridge, Liliana Moro, ha dimostrato che è non solo possibile, ma anche vantaggioso per le amministrazioni pubbliche investire nelle mostre di Arte Contemporanea. Questa è la tesi che la Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola ha preso come assunto nell'organizzare la Tavola Rotonda che si svolgerà presso la sede di Villa Fedora a Baveno, venerdi 12 ottobre dalle 15,00.
Dopo l'introduzione di Giuseppe Moroni, presidente della Camera di Commercio diVerbania e di Maurizio Colombo, direttore della stessa Camera di Commercio, sarà la volta di quattro relatori di grandissimo spessore: Francesco Bettoni, presidente dellaCamera di Commercio di Brescia, parlerà dell'esperienza vincente della città di Brescia, diventata un polo di riferimento per le mostre d'arte, grazie ai musei di Santa Giulia. Guido Guerzoni, docente di Economia e Management delle Istituzioni Culturali dell'Universita Bocconi di Milano, autore di un corposo studio dell'IRER su "Rapporto tra Investimento e Arte", illustrerà i risultati della sua ricerca. Sara poi la volta di Sergio Gaddi, Assessore alla Cultura del Comune di Como, autoredella rinascita di Villa Olmo, che illustrerà l'esperienza maturata a Como con le grandimostre, parlando di progettazione culturale e nuove identità urbane. Chiuderà il convegno Adelina von Furstenberg, curatrice della I° e della II° mostra di Arte Contemporanea sul lago Maggiore, che illustrerà i risultati raggiunti e lancerà la sfida per la terza edizione.
Nei locali di Villa Fedora sarà possibile vedere il documentario della II° mostra di ArteContemporanea, con i lavori di Robert Wilson, William Kentridge, e Liliana Moro, pensati appositamente per lo splendido parco botanico dell'Isola Madre. Infine, sabato 13 alle 11,00 sempre nelle sale al piano terra di Villa Fedora, sarà inaugurata una mostra di artisti legati al Lago Maggiore. Le opere di Marisa Cortese,Peter Gilles, Chen Li, Silvia e Barbara Rychard, Valerio Tedeschi, rimarranno in esposizione fino al 22 ottobre, durante gli orari di apertura della Camera di Commercio.