Anche quest'anno la Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola ospita il Baveno Festival Umberto Giordano, evento culturale tra i più importanti della provincia. L'edizione 2007, concepita come un'opera ideale, si articola in due atti e un intermezzo e non si limita a rendere omaggio all'illustre compositore che scelse Baveno come sua dimora ma, essendo incentrata sullo studio del repertorio musicale d'epoca verista, vuole porre l'attenzione soprattutto sulla produzione musicale degli autori a lui coevi, con particolare interesse verso quei titoli musicali che affondano le proprie radici nel mondo della fiaba in un magico connubio tra musica e letteratura.
Iniziato sabato 30 giugno con "La leggenda delle rose", una fiaba del lago Maggiore, rievocazione della rappresentazione del 1932, con l'inaugurazione nelle sale di Villa Fedora della mostra "Il lago di Toscanini", dedicato agli anni che il Maestro trascorse sull'isolino San Giovanni e con l'inaugurazione delle installazioni visive e sonore che animano il Parco di Villa Fedora, si concluderà il 14 luglio a Stresa presso il Palazzo dei Congressi con "C'era una volta... Il Re", serata dedicata all'opera di Umberto Giordano.
La Camera di Commercio inoltre metterà a disposizione la sala Stendhal di Villa Fedora per 2 rappresentazioni sabato 6 e domenica 7 luglio. Da Villa Fedora alla Chiesa di SS. Gervaso e Protaso, da Villa Giulia di Verbania alla Chiesa di San Carlo a Feriolo, i concerti percorreranno gli spazi più caratteristici del territorio lacustre, territorio che ormai si riconosce nel Festival e da esso trae motivo di rinnovata vitalità. Per informazioni dettagliate sul Festival è possibile contattare l'Ufficio Turismo del Comune di Baveno, tel. e fax 0323/924632, oppure consultare il sito www.festivalgiordano.it
Ufficio Stampa
Silvia Trovato Comunicazione, via A. Zezon, 10 20124 Milano.Tel/fax: 02/45.48.41.90 348/0006859 info@silviatrovato.com.