Ecomuseo del Sempione

Simplon Dorf
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In treno: stazioni di Domodossola (IT) e Briga (CH), Ferrovie dello Stato Orari: http://www.trenitalia.com/
www.ffs.ch
In autobus: autopostale Domodossola - Briga. Orari: www.autopostale.ch
In auto: autostrada A26 in direzione Gravellona Toce, da qui SS33 del Sempione, salire lungo la Val Divedro fino al Colle e scendere a Briga (CH)

About

L'Ecomuseo del Sempione è diffuso in un territorio plasmato dalla presenza della Via Stockalper (Stockalperweg) e comprende cinque musei:

il Castello Stockalper a Briga, uno dei più pregevoli esempi di stile Barocco in Svizzera, dominato da tre possenti torri sormontate da cupole dorate che rendono omaggio ai Re Magi;

l'Alter Gasthof a Simplon Dorf, sede della Fondazione dell’Ecomuseo e di una collezione espositiva sulla cultura materiale locale; l'Alter Kaserne napoleonica, dove una serie di pannelli racconta la storia della viabilità attraverso il Sempione;

il Forte e il Museo Militare del XX secolo nella Gola di Gondo;

infine il Museo dell'Oro di Gondo, ricavato nella torre che nell’Ottocento ospitava gli operai delle miniere. Le miniere stesse possono essere ancora esplorate a piedi per circa 120 metri solo se accompagnati da guide esperte.

Ulteriori dettagli

Fatta eccezione del Castello Stockalper di Briga, aperto da Maggio a fine Ottobre, gli altri musei sono aperti secondo il calendario estivo. In inverno è possibile visitare in gruppi e su prenotazione l’Alter Gasthof e il Museo Militare nel Forte delle Gole di Gondo. Le esposizioni temporanee nel Alte Kaserne e nella Torre di Gondo sono sempre visitabili liberamente.