Ecomuseo del Sempione
Come arrivare
www.ffs.ch
In autobus: autopostale Domodossola - Briga. Orari: www.autopostale.ch
In auto: autostrada A26 in direzione Gravellona Toce, da qui SS33 del Sempione, salire lungo la Val Divedro fino al Colle e scendere a Briga (CH)
About
L'Ecomuseo del Sempione è diffuso in un territorio plasmato dalla presenza della Via Stockalper (Stockalperweg) e comprende cinque musei:
il Castello Stockalper a Briga, uno dei più pregevoli esempi di stile Barocco in Svizzera, dominato da tre possenti torri sormontate da cupole dorate che rendono omaggio ai Re Magi;
l'Alter Gasthof a Simplon Dorf, sede della Fondazione dell’Ecomuseo e di una collezione espositiva sulla cultura materiale locale; l'Alter Kaserne napoleonica, dove una serie di pannelli racconta la storia della viabilità attraverso il Sempione;
il Forte e il Museo Militare del XX secolo nella Gola di Gondo;
infine il Museo dell'Oro di Gondo, ricavato nella torre che nell’Ottocento ospitava gli operai delle miniere. Le miniere stesse possono essere ancora esplorate a piedi per circa 120 metri solo se accompagnati da guide esperte.