In treno: stazione di Malesco, Ferrovia Vigezzina. Orari: www.vigezzina.com
In auto: autostrada A26 in direzione Gravellona Toce, da qui SS33 del Sempione, uscita Masera e Valle Vigezzo. Seguire la Strada Statale 337 della Valle Vigezzo fino a Malesco.
Il Museo Archeologico della Pietra Ollare del Parco nazionale della Val Grande e l’Ecomuseo “Ed Leuzerie e di Scherpelit”
Come arrivare
About
A Malesco ha sede l’Ecomuseo “Ed Leuzerie e di Scherpelit” (della pietra ollare e degli scalpellini) che permette di scoprire, attraverso le risorse diffuse sul territorio, l’uso della pietra in questi luoghi come elemento materiale e culturale insostituibile.
Le risorse dell’Ecomuseo sono numerose e collocate in tutta la Valle. Le più importanti sono:
• Il Museo Archeologico della Pietra Ollare a Malesco
• L’Antico Mulino del Ta? a Zornasco
• Il Lavatoio di Malesco di fine Ottocento
• L’Ospedale Trabucchi, sede legale dell’Ecomuseo, delle Associazioni, della Biblioteca e della Pro Loco.
• Le fornaci per la calce, in Valle Loana.
• L’Oasi WWF del Pian dei Sali a Finero.
• I Monumenti allo Spazzacamino, all’Alpino e ai Caduti a Finero.
• Il complesso architettonico in piazza della Chiesa
L’elemento centrale è il Museo Archeologico della Pietra Ollare, del Parco Nazionale Val Grande. Il percorso museale coniuga archeologia ed etnografia raccogliendo importanti reperti rinvenuti in Valle Vigezzo, dando particolare risalto agli strumenti del lavoro quotidiano e ai prodotti dell’abilità degli scalpellini locali, tracciando la storia dello sfruttamento della pietra ollare in questi luoghi.
Il museo è ospitato in un antico palazzo, oggi interamente restaurato, che ospitò la pretura della Valle Vigezzo e il Tribunale dell’Inquisizione. L’allestimento del museo offre possibilità di visita autoguidata attraverso strumenti multimediali. La sezione geologica approfondisce alcune peculiarità della Val Vigezzo e permette di comprendere meglio la formazione e le caratteristiche della pietra ollare.
Ulteriori dettagli
Su prenotazione, aperto tutto l’anno.
Tariffa di ingresso: Euro 2,00 (gratuito per bambini fino a 5 anni)