Il Villaggio Verde di Cavallirio (NO) è un progetto di eco-villaggio ideato agli inizi degli anni '80 da Bernardino del Boca. Egli lo propose come centro sperimentale per l’evoluzione della coscienza, un libero laboratorio del vivere ricercando l'armonia con sé stessi, gli altri e la natura.
Il Villaggio Verde è una sperimentazione fatta da persone che hanno svolto o svolgono nella società attività diverse, occupando anche posti di responsabilità, al fine di proporre un modello di vita che si contrappone a quello frenetico e inquinante delle città. Tale progetto prevede la creazione di un villaggio il più possibile autosufficiente e sostenibile, formato da nuclei famigliari autonomi dal punto di vista organizzativo ed economico, ma con numerosi spazi, momenti e risorse collettive. Non vi è una ispirazione politica o religiosa prevalente, né una regolamentazione rigida: ognuno è libero di partecipare o meno alle attività comuni secondo i suoi bisogni e inclinazioni. Le decisioni sono prese a maggioranza, ma si cerca comunque di raggiungere, e quasi sempre si ottiene, il consenso unanime.
Tra le attività permanenti svolte al Villaggio Verde aperte al pubblico ci sono:
- Qi-Gong: ginnastica respiratoria per il bennessere psichico e fisico
- Atelier d'arte Gino Cosentino: esposizione permanente delle opere dello scultore Gino Cosentino www.ginocosentino.com
- Acquisto di prodotti biologici
- Equitazione naturale: approccio al cavallo con possibilità di contatto con la natura nel Parco delle Barrage. Gestita dall'associaizone sportiva "Rio dei Cavalli", affiliata UISP.
- B&B: aprirà in primavera 2013. Prezzi previsti €25 a notte per persona colazione inclusa.
- Incontri mensili