Presso il Forum di Omegna è presente la collezione permanente di oggetti casalinghi provenienti dalle aziende locali del Cusio. L’area si distingue per una produzione del casalingo tecnologica e di qualità, che ha attirato negli anni i più celebri designer del mondo.
Tra le imprese storiche del territorio che qui hanno esposto vi sono Alessi, azienda di design riconosciuta a livello mondiale, Lagostina, tra le aziende pioniere del casalingo, e Bialetti, storico marchio dell’inconfondibile moka italiana.
Il percorso è accompagnato da pannelli informativi che raccontano la storia delle aziende del comparto dall’Ottocento a oggi e l’evoluzione del settore pubblicitario. Anche i protagonisti del settore sono rappresentati attraverso fotografie che ne mettono in luce sia il lato manageriale che familiare.
La mostra, distribuita in quattro sale espositive, è coadiuvata da supporti audio che restituiscono interviste dirette, aneddoti e retroscena raccontati dagli stessi protagonisti, che rendono la visita più interattiva e coinvolgente.
Inoltre, diverse sono le mostre temporanee che si susseguono durante l’anno relative al mondo del design non solo locale ma anche internazionale.
Orari d’apertura:
Martedì e Mercoledì, dalle 14.00 alle 17.30;
Giovedì e Venerdì, dalle 14.00 alle 19.00;
Sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00;
Domenica dalle 14.00 alle 19.00.