Il Museo Etnografico e dello Strumento di Quarna è uno dei pochissimi musei, in Italia e nel mondo, dedicati agli strumenti a fiato. Nasce in questo comune montano del Verbano Cusio Ossola per documentare l’intensa attività di produzione di strumenti musicali.
Il museo si sviluppa su due piani: quello superiore è dedicato all’artigianato strumentale, illustrandone i tradizionali metodi di lavorazione, quello inferiore, invece, conserva la documentazione della storia e della vita rurale alpina del paese. Gli strumenti esposti al piano superiore del museo sono più di trecento, tra esemplari comuni ed esemplari rari, di interesse storico e documentario. Vi troviamo clarinetti, oboi, fagotti, saxofoni e flauti in legno, ma anche trombe, tromboni, corni e flicorni realizzati in ottone.
La vasta esposizione è accompagnata da una collezione collaterale: oggetti e utensili che, assieme alle ricostruzioni ambientali, fanno “rivivere” gli usi e i costumi di Quarna e della zona circostante. Il telaio, il torchio e il mulino ne sono un esempio.
Recentemente è stata aperta una sezione dedicata a rettili, uccelli e mammiferi, alcuni dei quali in via d'estinzione. Inoltre sono esposti molti minerali e rocce della zona.
Il Museo presenta anche una serie di attività didattiche e organizza importanti eventi musicali tra cui concenti e concorsi.
Orari: da martedì a sabato 14.00 - 18.00 - sabato e domenica 10.00 - 12.00 / 14.00 - 18.00.