Il Museo del Rubinetto e della sua Tecnologia, situato a San Maurizio d’Opaglio ripercorre la storia delle innovazioni tecnologiche che hanno migliorato negli anni la cultura della cura del corpo, che da fenomeno elitario è diventato pratica di uso comune.
Il Museo, oltre ad affrontare la storia del distretto industriale del rubinetto del Lago d’Orta, al cui centro si pone San Maurizio d’Opaglio, affronta anche le numerose tematiche relative alla potabilizzazione dell’acqua e all’uso delle risorse idriche.
Il rapporto uomo-acqua è al centro di questa esposizione che ripercorre lo sviluppo della tecnologia del rubinetto secondo una prospettiva storica, a partire dai primi modelli archeologicamente attestati in epoca romana fino ad arrivare ai giorni nostri.
La mostra è arricchita dalle testimonianze delle aziende sorte tra il 1860 e il 1965, tutt’ora operanti. Queste testimonianze ricostruiscono non solo il percorso evolutivo della tecnologia del settore, ma anche lo sviluppo dello stile imprenditoriale scanditosi negli anni.
Inoltre, durante l’anno, inoltre, il Museo ospita diverse mostre temporanee.