Il fiore simbolo del Lago Maggiore, la Camelia, viene celebrato ogni anno a dicembre, in occasione della Mostra Nazionale della Camelia Invernale.
La sede di Villa Giulia ospita l’esposizione di un centinaio di camelie provenienti dalle più prestigiose collezioni del Lago Maggiore, esposizione resa possibile grazie alla collaborazione tra il Consorzio Fiori Tipici del Lago Maggiore e il Comune di Verbania.
Proprio dal Consorzio, unico ente a livello nazionale, specializzato nella coltivazione di camelie, provengono le specie esposte durante la rassegna. In questa occasione anche i giardini privati e pubblici delle ville del lago, come quella delle Isole Borromee, di Villa Taranto e di Villa Pallavicino, esibiscono le proprie bellezze floreali.
Questa pianta di origine asiatica, dichiarata nel 2006 “fiore ufficiale” delle Olimpiadi Invernali di Torino, ha trovato sul lago Maggiore le condizioni di crescita ottimali rese possibili da un clima temperato e dall’acidità del terreno.
La mostra espone le numerosissime specie invernali della camelia, un piccolo arbusto che raggiunge, in alcuni casi, un’altezza di 5 metri e la cui fioritura copre un vasto periodo dell’autunno e dell’inverno.
Ogni anno alla mostra si affiancano eventi culturali di vario tipo, quali presentazioni di libri sul tema, degustazioni e laboratori per bambini e inoltre è possibile acquistare diversi esemplari di camelia.