Ogni anno, nel periodo estivo, la città di Luino ospita il Festival del Teatro e della Comicità, festival promosso dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Varese, sul cui palco si esibiscono i migliori comici nazionali.
Il Festival è gratuito e si svolge nei teatri e negli spazi antistanti il Lago Maggiore, non solo della sponda lombarda, ma anche di quella piemontese e svizzera.
Tra gli artisti di fama nazionale che hanno partecipato alle edizioni passate vi sono la compagnia dialettale de I Legnanesi, il comico Francesco Salvi, l’ironico cantautore Enzo Jannacci, e lo storico duo Cochi e Renato.
L’evento prosegue anche nella stagione autunnale con appuntamenti e tournée teatrali, in cui debuttano gli artisti emergenti che si formano alla Scuola di Teatro Comico di Luino – Lago Maggiore, nata dalla volontà dell’Associazione Culturale Festival del Teatro e della Comicità della città di Luino, e che annovera tra gli insegnanti comici del calibro di Enzo Jacchetti, Davide Rota, Max Cavallari e Cochi Ponzoni.