Il Museo di Storia Naturale “Faraggiana Ferrandi” offre al pubblico una ricca collezione zoologica, seconda in Piemonte solo a quella di Torino. Nel Museo è possibile ammirare più di 300 esemplari di mammiferi, 640 di uccelli e 130 fra rettili, anfibi e pesci di tutto il mondo, oltre a pelli, crani, corna e trofei.
Presenti anche esemplari appartenenti a specie molto rare o in via di estinzione, come una coppia di Siamanghi (Symphalangus Syndactylus), un esemplare di Panda Minore (Ailurus Fulgens) e i rarissimi Leopardo dell'Amur (Panthera Pardus Orientalis) e Leopardo delle nevi (Panthera Uncia).
Il percorso di visita si articola su 12 sale, illustranti diverse tematiche: Classificazione ed Evoluzione (da Linneo a Darwin), Zoogeografia Italiana e Mondiale, Fauna della Macchia Mediterranea, Africana, Polare, Asiatica, Himalayana e Tibetana, Tundra e Taiga, Boschi (Caducifoglie e Conifere), Ambienti Palustri e Antropizzati.
Durante la visita è possibile approfondire l'importanza che riveste la biodiversità nella conservazione degli equilibri naturali dei grandi ecosistemi terrestri. La visita volge a sensibilizzare il pubblico rispetto alla necessità di conservare tali equilibri.