L’edificio in cui è ospitato il Museo è stato progettato originariamente nel 1900 dall’architetto Ulderico Tononi e dallo scultore Lodovico Pogliaghi per esporre la collezione che il barone Giuseppe Baroffio Dall’Aglio donò al Santuario di S. Maria del Monte e che successivamente vide confluire in sé il patrimonio del museo del Santuario.
Il Museo, organizzato su tre piani, ospita opere risalenti a vari periodi storici: dai dipinti della scuola lombarda, fiamminga e olandese del XV e XVII sec. si passa a dipinti della scuola lombarda, emiliana, veneta, fiamminga e olandese risalenti al XVII-XVIII secolo. Tra le Memorie del Santuario di notevole importanza è il rilievo romanico “Leone di S. Marco” e la “Madonna del Latte” tardo quattrocentesca in marmo di Candoglia. Per volontà di mons. Pasquale Macchi è stata allestita a partire dal 2001 una sala d’arte sacra contemporanea di monografie mariane costituita da dipinti, sculture e opere grafiche di artisti quali Bodini, Guttuso, Matisse e Sironi.
Inoltre nel corso dell’anno il Museo ospita iniziative di carattere culturale quali concerti, incontri con l’artista, conferenze e presentazioni di volumi.
Orario di apertura: da marzo a novembre: giovedì, sabato e domenica 9.30-12.30 e 15.00-18.30. Negli altri giorni è aperto su prenotazione.