Le Antiche Incisioni di Vignone
Come arrivare
In treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Verbania-Pallanza.
About
Il paese di Vignone, situato nella zona collinare alle spalle di Verbania lungo le pendici del Monte Cimolo, offre una splendida vista sul Lago Maggiore.
Il suo territorio, segnato da numerosi sentieri e mulattiere, si adatta per piacevoli passeggiate, per escursioni e per percorsi in mountain-bike. Interessanti anche i percorsi storico-culturali alla scoperta degli antichi segni lasciati dall'uomo su massi e pietre. In particolare è possibile ammirare tre incisioni antropomorfe, piuttosto inusuali nel territorio del Verbano-Cusio-Ossola, su un architrave di serizzo incastonato nella parte esterna di un'abitazione privata (via Reginetta Francioli).
Questa pietra, collocata in posizione rovesciata rispetto a quella originale, presenta evidenti analogie con incisioni preistoriche di varie località dell'arco alpino (soprattutto in Val Camonica). Da un'analisi dei suoi simboli queste incisioni vengono attribuite al Bronzo Medio (1600-1250 a.C.) e ricondotte allo "schema dell'orante", ovvero a una primitiva rappresentazione del culto verso un'entità superiore.
Il percorso storico-culturale di Vignone può continuare visitando i numerosi massi coppellati presenti in località Crana, Casa dei Muli e Belvedere di Bureglio, nonchè alla volta di vari ritrovamenti di sepolture celtiche in zona Bienna e di reperti di epoca romana in località Motto di Crana.