Il Borgo Antico di Carmine Superiore
Come arrivare
In treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Verbania-Pallanza. Da qui servirsi dei mezzi pubblici per raggiungere il sottostante paese di Carmine Inferiore.
About
Carmine Superiore, frazione di Cannobio, è un villaggio di origine medioevale, ottimamente conservato e raggiungibile soltanto a piedi con una piacevole passeggiata dalla sottostante frazione di Carmine Inferiore. Costituito da un piccolo numero di case in pietra costruite intorno alla chiesetta di San Gottardo (XIV secolo), Carmine Superiore sorge su uno sperone roccioso che si affaccia sulla sponda occidentale del Lago Maggiore offrendo una splendida vista panoramica sul lago e sui monti lombardi.
Questo piccolo borgo é inserito in un pregevole contesto ambientale, caratterizzato dai terrazzamenti su muri di pietra a secco che si notano ai margini dell'abitato, ultime testimonianze degli antichi vigneti che contesero il terreno scosceso al predominante bosco di castagni.
La disposizione e la solida struttura degli edifici è quella tipica del ricetto medioevale, un eccellente sistema difensivo ricavato su un balcone naturale. Carmine Superiore fu infatti fondata intorno all'anno mille per difendere la via d'acesso di Cannobbio e ospitare, in caso di pericolo, gli abitanti delle aree sottostanti.
Un tempo densamente popolata, Carmine Superiore venne gradualmente abbandonata sul finire del XX secolo, riscoprendo però negli ultimi anni un lento recupero ad opera di turisti e e discendenti degli antichi abitanti affascinati da questo luogo suggestivo.