Gattico, natura e patrimonio storico
Come arrivare
In treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Borgomanero.
About
Il Comune di Gattico, con le sue due frazioni di Maggiate Superiore e Maggiate Inferiore, si trova nel territorio delle Colline Novaresi, tra Borgomanero ed Arona, nelle vicinanze del Parco Naturale Valle del Ticino e del Parco Lagoni di Mercurago.
E' caratterizzato dalla presenza di vaste zone boschive, pascoli, brughiere e molte vigne. Il nome del paese di Gattico deriva probabilmente dal termine Longobardo "Gatten" (pascolo) e ci sono tracce dell'insediamento già a partire dall'Età del Bronzo come testimoniano gli interessanti ritrovamenti storici.
Numerose anche le testimonianze dell'architettura romanica e dell'Età Medievale. Tra queste: le rovine della Basilica di San Martino, poste in un bosco a nord dell'abitato sull'antica via che conduce a Borgoagnello e San Grato, le numerose chiese come Santa Maria di Muggiano, Sant'Andrea e Sant'Igino o i resti del Castello di Maggiate Superiore.
Sulla strada di collegamento tra Gattico e Oleggio Castello, nelle vicinanze del Parco Naturale dei Lagoni di Mercurago, si trova il Cascinale del Muggiano, una secolare tenuta agraria, con ampia cascina in cui spiccano la palazzina padronale del '400 - '500 e la chiesa della Madonna della Neve (inizi del '700).
Nei pressi della strada che conduce da Gattico a Borgomanero, si trova la splendida Villa Leonardi, risalente al XVII secolo e circondata da un pregevole parco all'inglese, e l'Oratorio della Madonna di Campagna, ricostruito nei primi decenni del secolo XVIII.
Infine, un richiamo all'arte contemporanea è offerto dal contributo di alcuni artisti che hanno donato le propie opere alla cittadinanza: Kengiro Azuma, del quale e possibile ammirare "La Goccia" in Piazza Leonardi, e Marcello Corra, con la sua scultura monumentale "Verso il Cielo" nei pressi del viale del Borgarino.
Ulteriori dettagli
Comune di Gattico
www.comune.gattico.no.it