Chiesa di Santa Maria Assunta
Come arrivare
In treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Orta-Miasino, a 4 km di distanza.
About
La Chiesa di Santa Maria Assunta di Armeno, il borgo più caratteristico della sponda orientale del Lago d'Orta, è considerata una delle massime espressioni dell'architettura romanica del novarese ed è databile ai secoli XI - XII.
La sua imponente facciata, divisa in tre sezioni, è decorata da archetti pensili sostenuti da emblemi in pietra, raffiguranti doppie teste antopo-zoomorfiche, diversi tra loro. Le stesse raffigurazioni si trovano sui capitelli delle colonne che sostengono il maestoso portale della facciata. Sulla sinistra vi è il campanile a pianta quadrata, con bifore e trifore al culmine.
La pianta a croce latina è divisa in tre navate separate da poderosi pilastri dai caratteristici capitelli; all'interno della chiesa pregevoli affreschi del XVI sec. tra cui la Trinità Tricefala e il Santo Stefano Protomartire.
Nella parte più recente dell'abside laterale sinistra si può ammirare il grande dipinto della Deposizione della Croce di Fermo Stella da Caravaggio, del 1548, mentre in quella centrale si trova un imponente coro ligneo di gusto barocco.
A dare fascino a questa opera d'arte romanica contribuisce sicuramente anche l'ampio sagrato un tempo adibito a cimitero, come testimonia la cappella-ossario risalente al XVIII secolo e dotata di un bel cancello in ferro battuto.
Tutt'intorno all'edificio vi sono le cappelle della Via Crucis.