Nebbiuno: la Brocchetta e la Follaccia
Come arrivare
In treno: la stazione ferroviaria più vicina è Meina, a 4 km da Nebbiuno.
About
Il paese di Nebbiuno, grazie al suo incantevole panorama sul Lago Maggiore, è una meta prescelta durante la stagione estiva. Il paese presenta infatti una conformazione privilegiata: partendo da un'altitudine di 400 metri ci si può spingere fino ai monti Cornaggia e Toriggia situati a 900 m s.l.m., da cui godere di una vista che spazia fino alla sponda lombarda del Lago Maggiore.
L'aspetto naturalistico prevale in questa zona conosciuta soprattutto per le coltivazioni di fiori e frutti e che rappresentano un'importante risorsa per l'economia locale. Nebbiuno era un tempo anche un rinomato polo industriale, in cui sorgevano mulini e opifici di vario genere, tra cui una piccola centrale elettrica e diverse fabbriche dove si lavorava il ferro e si produceva la carta. Di queste fiorenti attività oggi non rimangono che alcuni ruderi, come la Brocchetta, costituita da un piccolo fabbricato in pietra che si incontra seguendo la via delle Fabbriche dal centro di Nebbiuno, e la cartiera Follaccia: situata su uno strapiombo di circa 80 metri di altezza che domina la valle, questa fabbrica che ricorda un po' i palazzotti manzoniani, utilizzava il torrente Strolo come forza motrice, attraverso un impianto a ruote di legno.
Tra i punti di interesse storico e culturale vi sono la Chiesa parrocchiale di San Giorgio e la piccola Chiesa dei Ss. Nazaro e Celso, eretta nella frazione di Corciago. Alcuni reperti archeologici e necropoli galloromane e romane dei secc. I e II d.C. sono state rinvenute nella zona, a testimonianza della storicità del luogo.