Si sono appena conclusi i tre giorni di incontri tra operatori esteri ed aziende dei casalinghi organizzati da Fedora, azienda speciale delle Camera di commercio del Verbano Cusio Ossola.
La missione ha visto la presenza di 20 buyer internazionali, provenienti da Austria, Regno Unito, Ungheria, India, Islanda, Spagna, Repubblica Ceca e Russia e 11 aziende appartenenti all’Associazione temporanea di scopo “Lago Maggiore Casalinghi”: Calder snc, Cerutti Inox srl, BB&B Casalinghi snc, Metallurgica Motta srl, Spezie & Co, Ruffoni srl, Legnoart srl, Casalinghi STO srl, Top Moka Italia srl, Metallurgica Ottinetti srl, Eppicotispai srl.
Durante il pomeriggio di lunedi? presso l’Hotel Splendid di Baveno si e? tenuto un primo momento di accoglienza tra i buyer e le aziende nello splendido giardino in riva al lago. Giuseppe Calderoni, Presidente di Fedora, ha portato il suo speciale saluto ai rappresentanti delle aziende estere. La parola e? passata poi ai rappresentanti ed imprenditori delle aziende che hanno presentato in anteprima le aziende mostrando i prodotti di punta che ci riconoscono in tutto il mondo: dall’oggettistica in legno, alle grattugge, ai macinapepe.
A conclusione delle presentazioni Davide Crippa, designer dello studio “Ghigos”, ha coinvolto l’attento pubblico con il suo progetto “Apparecchiare la citta?” che ha destato la curiosita? e l’interesse dei buyer. La missione e? stata organizzata con il supporto professionale di “Melting pot” di Rosaria Brambilla, una realta? locale che da mesi opera per l’internazionalizzazione delle nostre aziende.
Nei giorni di martedi? 4 e mercoledi? 5 giugno, l’evento e? entrato nel vivo. Durante la mattinata di martedi? i buyer sono stati divisi in due gruppi: uno ha iniziato un vero e proprio tour in azienda mentre l’altro ha potuto sviluppare accordi di business direttamente nello showroom predisposto in albergo. Nel pomeriggio, i gruppi si sono scambiati potendo concludere il tour iniziato durante la mattina.
Sempre martedi? 4 giugno alla sera si e? svolta una cena di gala presso il “Piccolo lago” di Mergozzo. Lo chef Marco Sacco ha presentato un menu completamente predisposto al fine di esaltare la particolarita? tecniche e stilistiche degli utensili delle nostre aziende, dimostrando come questi oggetti siano in grado di agevolare cuochi professionisti e non nella preparazione delle pietanze dalle piu? semplici alle piu? elaborate.
La “tre giorni” si e? conclusa la mattina di mercoledi? terminando il tour delle aziende. Durante il buffet finale i buyer hanno potuto lasciare il proprio feed-back dell’iniziativa promuovendo a pieni voti le nostre aziende. Missione compiuta!
L’iniziativa rientra nel progetto “Promuovere l’eccellenza, valorizzare l’innovazione: Lago Maggiore Casalinghi” finanziato a valere sulla LR 34/2008 da parte della Regione Piemonte.