29 maggio 2013
Da lunedi? 3 giugno a mercoledi? 5 giugno i casalinghi del Lago Maggiore, ospiteranno una “missione incoming” che vedra? la partecipazione di ben 20 buyer internazionali provenienti da Austria, Regno Unito, Ungheria, India, Islanda, Spagna, Repubblica Ceca e Russia e 10 aziende appartenenti a “Lago Maggiore Casalinghi”.
L’iniziativa e? realizzata da Fedora, azienda speciale delle Camera di commercio del Verbano Cusio Ossola, e rientra progetto “Promuovere l’eccellenza, valorizzare l’innovazione: Lago Maggiore Casalinghi” finanziato a valere sulla LR 34/2008 da parte della Regione Piemonte.
L’iniziativa rientra tra le attivita? di supporto all’internazionalizzazione delle imprese del settore casalingo, che recentemente hanno portato le aziende del territorio a Francoforte per Fiera Ambiente (febbraio 2013), a Chicago per l’International Homeware & Household Show e a Miami (marzo 2013) e a Helsinki (maggio 2013) per incontri BtoB.
Durante i tre giorni, i buyer oltre alla calorosa accoglienza loro riservata dall’ente camerale, potranno vedere e toccare in piu? occasioni i prodotti di eccellenza del casalingo. Martedi? 4 giugno e mercoledi? 5, i buyers visiteranno le aziende direttamente nei loro stabilimenti “respirando” la vita d’azienda ed il know-how che li contraddistingue.
Al rientro dai tour in azienda i buyer potranno degustare il nostro territorio, in una cena di gala fissata alle ore 20.30, con prodotti agroalimentari del VCO e ricette abilmente preparate grazie all’utilizzo dei tanti prodotti del casalingo oggetto della missione di incoming.
Importante ricordare che il marchio “Lago Maggiore Casalinghi” nasce nel 2006 per cogliere l’opportunita? di promuovere tutta la filiera sui mercati internazionali in modo coordinato: l’obiettivo condiviso dalle imprese e dalle istituzioni locali e? quello di valorizzare le caratteristiche di cultura, tradizioni, creativita?, lavoro e design delle imprese e della filiera produttiva locale. Tre sono le “aree” rispetto alle quali le imprese candidate all’utilizzo del marchio vengono valutate dall'ente di certificazione Rina SPA:
- specificita? territoriali
- organizzazione aziendale servizi
- prodotti, anche in termini di sicurezza sul lavoro, rispetto dell’ambiente, qualita? e innovativita?.