Lungo la riviera occidentale del Cusio, a mezza costa tra il lago e la montagna, si trova il bellissimo comune di Miasino.
Borgo di origine galllica, Miasino si arricchì, grazie alla folta presenza di famiglie borghesi o aristocratiche fra il Seicento e il Settecento, di diverse residenze signorili. Una delle case piu eleganti del lago d'Orta si trova proprio al centro del paese: è Villa Nigra, edificio caratterizzato da grandiosi loggiati interni, balaustre in granito e ferro battuto e decorato da pregevoli affreschi.
Tra i luoghi di interesse storico e artistico merita una visita la parrocchiale di San Rocco: la chiesa, proclamata monumento nazionale, presenta al suo internoo un marmoreo altare secentesco nonché importanti quadri e affreschi. Altro edificio di interesse turistico è la chiesa parrocchiale della frazione di Pisogno, caratterizzato da una particolarissima facciata barocca.
Adagiato su di un falsopiano verdeggiante fra la Motta di Carcegna e i Monti Formica e La Guardia, Miasino è anche un ottimo punto di partenza per numerose escursioni naturalistiche.